Il Sostegno buono per Restare a Casa

Il sostegno buono per restare a casa” è un progetto rivolto alle persone non autosufficienti o affette da demenza nella fase iniziale della malattia e sostiene l’accesso a percorsi innovativi di carattere socio-assistenziale e l’aumento di servizi di assistenza. Negli ultimi anni, molti studi hanno dimostrato come la domiciliarità rappresenti un contesto fondamentale e fortemente significativo per la persona fragile, che comprende la casa e anche tutto ciò che la circonda.

Il modello di intervento socio-sanitario di Nomos è infatti basato sul domicilio come luogo di vita dell’anziano offrendogli soluzioni personalizzate e garantendo il giusto sostegno psicologico e della presa in carico al paziente.

I vantaggi del progetto sono:

  • Finanzia percorsi innovativi per la cura e il sostegno di persone affette da demenza lieve o moderata e della sua famiglia;
  • Offre un pacchetto personalizzato di interventi con percorsi socio-assistenziali appropriati ed efficaci;
  • Garantisce il giusto sostegno all’assistenza familiare per soggetti non autosufficienti.

Il Buono servizio della Regione Toscana, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, offre pacchetti di interventi socio-assistenziali in collaborazione con Servizi Professionali, Centri diurni, Caffè e Atelier Alzheimer il cui ammontare può variare da un minimo di 3.000 e un massimo di 4.000 euro.

Inoltre, il Buono servizio fornisce un ampliamento del servizio di assistenza familiare. Questa azione è rivolta a tutte quelle persone anziane ultra 65enni valutate dalla UVM (Unità Valutazione Multidisciplinare) con una isogravità di 4-5, che presentano un elevato bisogno assistenziale per un assistente familiare assunto con un regolare contratto di lavoro per facilitare la permanenza nel contesto familiare del malato. Il contributo è erogato dai Soggetti attuatori il cui ammontare mensile può variare da un minimo di 400 a un massimo di 700 euro a seconda della condizione economica del destinatario verificata tramite l’attestazione ISEE.

Richiesta Informazioni

    Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

    Contatti

    VUOI CONTATTARCI?

    Clicca il bottone che segue e contattaci, un membro del nostro Staff sarà a tua completa disposizione.