Atelier Alzheimer va in vacanza

“L’Atelier Alzheimer va in Vacanza” è un progetto pensato e sviluppato per tutte quelle persone affette da demenzaAlzheimer o decadimento cognitivo con sintomi lievi o moderati e i loro familiari che potranno trascorrere una settimana di vacanza estiva in una piacevole località della costa Maremmana, in pieno relax ed unire a questo una serie di attività di stimolazione e di animazione cognitiva rivolte al vostro caro.

Nel corso della vacanza offriamo all’utente l’opportunità di svolgere una attività riabilitativa, che rallenti la perdita delle funzioni correlata alla progressione della malattia per garantire la miglior qualità di vita possibile e trasferiamo al Caregiver le competenze necessarie a continuare nell’ambiente familiare il lavoro di cura proposto nel laboratorio della mattina.

Durante le mattine sarà presente una educatrice geriatrica  che proporrà ai malati Attività di Animazione Riabilitativa.

Tali attività prevedono azioni di stimolazione cognitiva e occupazionale, le quali saranno strutturate in modo da lavorare su aspetti del funzionamento cerebrale e produrre un allenamento mentale che coinvolga ogni singola funzione cognitiva superiore.  Saranno realizzate attività che stimolino gli utenti anche a livello motorio, con attività fisica a bassa soglia, quali ad esempio “Musica e Movimento” o Ginnastica dolce, sempre accompagnate dall’animazione riabilitativa tesa al miglioramento del benessere cognitivo.  Saranno effettuate attività correlate alla musica: la musica e l’espressione sonora-non verbale fanno parte di quell’insieme di strumenti necessari, efficaci ed ecologici, tesi a migliorare la qualità della vita della persona affetta da Demenza, la musica dà l’opportunità di utilizzare canali espressivi non verbali per valorizzare le capacità relazionali e per esprimere emozioni o stati d’animo, che altrimenti possono prendere la forma di comportamenti problematici. 

Caregiver durante il corso della mattina saranno completamente liberi e sollevati da qualunque incombenza e avranno un tempo  a disposizione per dedicarsi alle proprie attività: possibilità di organizzare escursioni in barca, passeggiate, relax in spiaggia vicina, compatibilmente con la situazione normativa che sarà in vigore al momento.

Durante la vacanza due pomeriggi saranno dedicati ad Incontri di Psicoeducazione per i Caregiver condotti dallo psicologo per:

  •  saperne di più sul disturbo, ma anche apprendere com’è possibile intervenire, quali tecniche usare, com’è possibile ridurre effetti e complicanze;
  •   ridurre lo stress del Caregiver favorendo l’emergere delle sue competenze e migliorando così la qualità di vita di chi vive la malattia e del Caregiver stesso; 
  •  prevenire “apprendimenti scorretti” che possono, in alcuni casi, ingigantire un problema o sottovalutarne la gravità. 

Lo Psicologo aiuta in tale contesto i Caregiver a comprendere e sperimentare modalità di gestione della malattia più strategiche e funzionali, con l’obiettivo di migliorarne la qualità di vita e di conseguenza anche quella del malato. 

La famiglia potrà richiedere al bisogno un servizio aggiuntivo di: assistenza domiciliare qualificato, badante,  infermiere e fisioterapista.  

La partecipazione al progetto potrà avvenire solo dopo un colloquio conoscitivo che verrà svolto da uno psicologo o neuropsicologo referente del progetto. Il colloquio, potrà essere effettuato sia a distanza attraverso piattaforma web, in presenza o attraverso videochiamata Whatsapp.

Gli Anziani ed i loro familiari usufruiranno degli appartamenti di TORTUGA CASA VACANZE a Scarlino Scalo

Il Tortuga Casa Vacanze è composto da 5 unità abitative (4 appartamenti ed un bungalow), un giardino di 7000 mq, una piscina (12×6 m, profondità 1,30 m) con sdraio e gazebo.

In struttura sono presenti due cavalli molto docili e tre gatti.

Il costo della settimana, comprensivo della sola attività di assistenza come sopra descritta dalle 9:00 alle 13:00 circa, escluse le altre attività, è di:

EURO 950,00 per appartamento 74 mq (6 posti letto) composto da camera matrimoniale, camera con due posti letto, bagno, sala cucina con divano letto matrimoniale 

EURO 850,00 per bungalow di 40 mq (4 posti letto) composto da camera matrimoniale, camera con due posti letto, bagno, sala cucina. 

Entrambe le soluzioni sono dotate di veranda esterna, barbecue privato, aria condizionate, Wi-Fi free, parcheggio, compreso pulizia finale, consumi luce acqua gas, biancheria da bagno e letto con cambio settimanale o al bisogno.

Il servizio accetta il bonus vacanze, nel caso di ISEE tra 40.000 ed i 50.000 l’anno la quota di partecipazione  può essere integrata c’è la possibilità di usufruire di un voucher di 300 euro erogato dal Centro Studi Orsa  con il sostegno della Fondazione CRFI. 

Scopri il luogo della vacanza

Richiesta Informazioni

    Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

    Contatti

    VUOI CONTATTARCI?

    Clicca il bottone che segue e contattaci, un membro del nostro Staff sarà a tua completa disposizione.

    Apri Chat
    Hai Bisogno di aiuto?
    Ciao!
    Come posso aiutarti?