Servizi a Domicilio dei Professionisti

Il Servizio per la Famiglia di Nomos si rivolge a coloro che hanno un familiare affetto da una patologia neuro – degenerativa come Alzheimer o altre demenze.

Il servizio propone alle famiglie la possibilità di fare un’attenta analisi a domicilio svolta da una psicologa professionista per valutare il paziente dal punto di vista cognitivo e sociale. L’analisi viene svolta dopo un colloquio con il familiare di riferimento, dopodiché il paziente viene valutato a domicilio anche nell’ottica di comprendere a fondo quale sia la situazione ambientale e familiare nella quale esso si trova quotidianamente e come viene gestita e programmata la sua quotidianità. Dopo le analisi, la psicologa prepara una proposta di intervento da illustrare alla famiglia che può essere sviluppata in modi diversi.

Se la famiglia intende inserire un’assistente familiare a domicilio (Caregiver), la psicologa si occuperà di programmare una serie di incontri a domicilio con l’assistente familiare per comprendere le sue difficoltà nella gestione del paziente ed eseguire un trasferimento di competenze che permetta all’assistente familiare di acquisire le strategie più corrette di gestione dei possibili disturbi del comportamento, oltre che alle modalità più adeguate per la stimolazione dell’assistito. Per il paziente è infatti molto importante mantenersi in attività dal punto di vista cognitivo e sociale.

Nel caso in cui il Caregiver manifesti difficoltà nella gestione del paziente a domicilio, nel suo rapporto con l’assistito e/o rispetto al vissuto di malattia, la psicologa può proporre una serie di incontri con il familiare per comprendere meglio quali siano le situazioni di maggiore disagio, le modalità abituali di reazione e comportamento da parte del Caregiver, in modo da aiutare quest’ultimo ad acquisire strategie di gestione, relazione, stimolazione più adeguate e funzionali per l’assistenza del proprio familiare.

Alla famiglia viene proposto un monitoraggio (svolto dalla psicologa) dell’andamento della situazione di assistenza a seguito del programma di trasferimento di competenze e/o di psico – educazione.

Richiesta Informazioni

    Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

    Contatti

    VUOI CONTATTARCI?

    Clicca il bottone che segue e contattaci, un membro del nostro Staff sarà a tua completa disposizione.