“TI AIUTIAMO AD AIUTARE”
La Cooperativa Sociale Nomos Onlus, fondata a Firenze nel 2010, opera in tutta la provincia di Firenze e sviluppa modelli innovativi di presa in carico ed erogazione di servizi socio-assistenziali, con speciale riferimento al settore anziani, in risposta alle necessità espresse dal territorio, ricercando un sistema pratico ed intelligente in grado di mantenere e ristabilire un adeguato livello di benessere e armonia all’interno della famiglia.
PROFESSIONALITÀ
Tutti i Care Manager sono operatori altamente qualificati e possiedono una grande capacità di ascolto e osservazione, disponendo di una preparazione professionale specifica con lauree in psicologia e affini.
ASSISTENZA
Il modello di intervento socio-sanitario di Nomos è basato sul domicilio come luogo di vita dell’anziano offrendo soluzioni personalizzate, garantendo il giusto sostegno psicologico al paziente e della presa in carico.
SICUREZZA
Nomos opera per migliorare gli ambienti di lavoro degli operatori e di degenza dei pazienti e dei familiari attraverso un supporto attivo e costante di formazione del personale ai fini della sicurezza e la qualità delle cure dei malati.
METODO DI LAVORO
La Cooperativa Sociale Nomos Onlus opera sul territorio toscano in sinergia con ASL, Comuni, Società della Salute e con privati per dare il giusto sostegno agli enti e alle famiglie che si trovano impreparati per affrontare situazioni difficili.
Tutte le attività socio-sanitarie di Nomos garantiscono un servizio di assistenza continuativa a 360° con il paziente: assicurando servizi base tra cui la somministrazione di medicine e cibo, la presa in carico e il sostegno psicologico del paziente e soluzioni di supporto per la famiglia. Nomos, risponde a criticità specifiche quali: inadeguatezza del contesto familiare e delle assistenti private, mancanza di tempestività da parte di soggetti erogatori di servizi socio-assistenziali e carenza di informazioni e orientamento nella malattia del malato.

Il Nostro Team

Niccolò Saccardi
Assistente Sociale
“Lavoro con e per le famiglie, con l’obiettivo di un aiuto concreto e professionale.”

Elena Poli
Psicologa esperta in Psicogeriatria
“Il sostegno dell’altro attraverso l’ascolto attivo, genera un cambiamento positivo a lungo termine che permette alla persona di migliorare la sua qualità di vita.”

Sara Filippelli
Psicologa esperta in Neuropsicologia
“Lavorare in équipe per elaborare un progetto d’intervento individualizzato è alla base della mia professione.”

Alessio Faralli
Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Psicologo
“Non esistono problemi, ci sono soltanto soluzioni!”

Cristiana Dilillo
Care Manager
“Il mio lavoro è passione e il sostegno alla domiciliarità nei servizi assistenziali per le famiglie è fondamentale”

Diletta Piazzesi
Care Manager
“Lavoro con lo scopo di garantire un giusto sostegno domiciliare alle famiglie che richiedono assistenza”

Marika Saracco
Psicologa
“Lavoro con l’obiettivo di promuovere il benessere nel territorio e di aiutare le famiglie nell’assistenza domiciliare di un persona loro cara”