Servizi a Domicilio dei Professionisti

L’assistenza domiciliare per anziani, malati e disabili offre una gamma completa di servizi socio assistenziali erogati da operatori qualificati per offrire il miglior supporto sia ai malati che alla famiglia. Possono essere richiesti i principali servizi di alzata, igiene, bagno assistito, assistenza al pasto e alla somministrazione di medicine oltre ai servizi infermieristici di base e al supporto psicologico.

I servizi a domicilio dei professionisti di Nomos si caratterizzano per la presenza di un CareManager a disposizione della famiglia e del Caregiver, che diventa il punto di riferimento della famiglia per ogni esigenza individuando e andando incontro ai bisogni e alle necessità del paziente.

Il CareManager dopo aver eseguito un’attenta analisi dei bisogni organizza le attività di assistenza domiciliare in accordo con la famiglia, con personale qualificato e coordinato direttamente da lui.

L’assistenza può anche essere occasionale, può essere solamente una o due ore per una sola volta, un solo accesso o un solo servizio richiesto occasionalmente, anche per una singola emergenza. Oppure si può richiedere un’assistenza programmata per interventi mirati per un periodo determinato fino al raggiungimento di obiettivi prefissati. Infine, i servizi di assistenza a domicilio possono essere anche continuativi o di lungo periodo sempre concordati e programmati con la famiglia e con l’assistito.

Le figure professionali di Nomos:

O.S.S

Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona e al suo ambiente di vita, comprendo i seguenti aspetti:

  •  assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero
  • intervento igienico – sanitario e di carattere sociale
  • favorisce il benessere e l’autonomia dell’utente
  • attività di sterilizzazione e sanificazione

INFERMIERE
L’infermiere assiste il paziente in ogni aspetto durante il processo di diagnosi, cura e recupero della salute.  Lavora con pazienti di ogni età e con problematiche di vario genere (traumi, patologie acute o malattie croniche, disabilità temporanee o permanenti):

  • monitora lo stato di salute e l’andamento del paziente,
  • somministra le cure prescritte, iniezioni, prelevi e medicazioni a domicilio, 
  • soddisfa i bisogni primari,
  • offre sostegno psicologico e informazioni alle persone in cura e ai familiari.

FISIOTERAPISTA
L’operatore sanitario svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione del paziente anziano, malato o disabile per prevenire complicanze dovute all’età o alla malattia svolgendo i principali servizi fisioterapici a domicilio:

  • Riabilitazione (Neuromotoria, ortopedica, post chirurgica)
  • Riabilitazione post ictus
  • Rieducazione posturale
  • Terapia generale dell’artrosi
  • Linfodrenaggio manuale

GERIATRA

Il Geriatra è semplicemente un Medico Specializzato in Geriatria: specializzato nella cura dell’anziano (come lo è un Pediatra per un bambino). La persona anziana è per sua natura molto complessa ed il geriatra si occupa della salute dell’anziano a 360°, andando ad analizzare la persona sotto il punto di vista sia cognitivo, che fisico, e su tutto ciò che interviene direttamente o indirettamente sui processi di invecchiamento.

Il Medico Geriatra ha una visione incentrata sulla totalità della persona, sui comportamenti, sulle abitudini; è colui che oltre a curare, monitora e tende ad ostacolare il prematuro invecchiamento psico-motorio. L’obiettivo del Geriatra è agire su tutto ciò che possa preservare una buona qualità di vita con il progredire dell’età, l’affioramento e la coesistenza di patologie diverse.

Durante la visita Geriatrica, si può sottoporre l’anziano alla valutazione multidimensionale geriatrica (VMD) che consiste nell’utilizzo di differenti  Scale di Valutazione Validate. Gli scopi e le caratteristiche della V.M.D. sono di arrivare ad una conoscenza dell’anziano sotto diversi punti di vista (o funzioni), nel determinare le sue necessità di tipo sanitario, assistenziale e sociale.

I quadri clinici che il geriatra si trova quotidianamente a far fronte sono spesso complessi e caratterizzati dalla presenza e dall’intersecarsi di malattie o patologie croniche. Il lavoro del Geriatra consiste proprio nell’individuare terapie che possano, anche se in alcune situazioni non portare a completa guarigione (perché degenerative o irreversibili), ma quantomeno a rallentarne l’evolversi, preservando nell’anziano lo stato di autonomia personale e sociale il più a lungo possibile.

LOGOPEDISTA
Il logopedista è quella figura professionale sanitaria che si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione e il suo obiettivo è quello di ristabilire la massima autonomia e la miglior qualità di vita possibile di chi è affetto da un disturbo della comunicazione, incrementando la piena partecipazione dell’individuo alle attività di vita quotidiana.

Aiuta a:

  • limitare la degenerazione del cervello,
  • migliorare la capacità di ricordare eventi e persone,
  • stimolare le abilità cognitive del paziente.

Richiesta Informazioni

    Si, ho letto la privacy policy e acconsento al trattamento dei dati*

    i Nostri Video

    Contatti

    VUOI CONTATTARCI?

    Clicca il bottone che segue e contattaci, un membro del nostro Staff sarà a tua completa disposizione.